venerdì 20 maggio 2011

Manuale per Sopravvivere agli Zombie - Attacchi Documentati - Max Brooks e Ibraim Roberson

Max Brooks è forse il più autorevole esperto di zombie al mondo, autore dell'ormai mitologico “Manuale per Sopravvivere agli Zombie” e del romanzo “World War Z – La Guerra Mondiale degli Zombi”, è anche attore e sceneggiatore per il cinema, ed è stato anche uno degli autori del Saturday Night Live.
Max Brooks è anche il degno erede di colui che reputo forse il regista più divertente in assoluto della storia del cinema, Mel Brooks. E come il suo illustre e venerabile babbo ha saputo trattare con dissacrante umorismo gli argomenti più seri, così il giovane Max tratta con incredibile serietà un argomento che di serio ha ben poco, come un improbabile attacco zombie.

Questa graphic novel, scritta da Max Brooks e illustrata da Ibraim Roberson, è un'appendice a fumetti al più celebre Manuale per Sopravvivere agli Zombie, e raccoglie le storie di alcuni attacchi
di zombie “documentati” che sono avvenuti in vari momenti della storia, dai tempi dei Celti al mercantilismo, fino al colonialismo e alla Seconda Guerra Mondiale.
Il tono è quello di una documentazione rigorosa e scientifica di attacchi di morti viventi nel passato, narrati (o meglio illustrati) con estrema drammaticità e abbondanza di scene splatter ricche di sgomento.
Ibraim Roberson, che dopo questa esperienza è passato a disegnare gli X-Men della Marvel, ha un tratto preciso, le tavole sono inchiostrate ad acquerello in bianco e nero con molta cura e nel complesso riesce a dare la giusta drammaticità alle immagini.
Però la cosa che salta all'occhio è che il fumetto è praticamente “muto”: nessun balloon di dialogo, le rarissime parole sono tutte comprese in didascalie minimali, ogni commento è ridotto all'osso. Sicuramente questa è stata una scelta precisa degli autori, va bene far parlare i disegni, però qualche parolina in più non avrebbe certo guastato.

Un fumetto ben fatto che si legge in poco tempo, sicuramente molto interessante ma forse mi aspettavo qualcosina di più...

Autori: Max Brooks, Ibraim Roberson
Titolo: Manuale per Sopravvivere agli Zombie - Attacchi Documentati
Casa Editrice: Panini Comics, 2010
144 pagine


Pin It

5 commenti:

Marcio_il_Rosso ha detto...

concordo, carino ma gli manca qualcosa secondo me.

EDU ha detto...

Mi risulta che questo libro sia praticamente fuori catalogo in Italia. Come hai fatto a trovarlo? Io non l'ho ancora letto. Ottima segnalazione. ^__^

EDU ha detto...

Ah sorry.
Questa è una graphic novel.Mi sono confuso...pensavo che questo post fosse riferito al primo romanzo “Manuale per Sopravvivere agli Zombie” . Sorry. ^__^

Barbara ha detto...

che si legge in poco tempo.... e te credo, non dicono nulla
hahahhahah, io resto fedele a dylan dog!

Costantino ha detto...

Ricordo i film di Mel Brooks,simpatici e divertenti.

Ricerca personalizzata

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails