mercoledì 4 maggio 2011

io scambio i libri su BookMooch!

Di solito conservo soltanto i libri che mi sono piaciuti, che so che potrei rileggere e che desidero avere in casa. Che poi sono la maggior parte dei libri che compro. Quelli che mi sono piaciuti meno o che non desidero conservare li scambio.
E qui nasce il problema di dove scambiarli:
- lo scambio su Anobii ha il pregio di avere un bacino di utenti molto ampio, ma bisogna necessariamente dare e ricevere dalla stessa persona, ed è difficile trovare corrispondenze.
- i banchetti e le botteghe di libri usati spesso e volentieri danno altri libri in cambio di libri, ma in questo caso il rapporto di scambio non è mai 1:1, si danno 5 libri e se ne ricevono 2 o 3.




Da qualche giorno ho scoperto un sito per lo scambio di libri che promette molto bene, sto parlando di BookMooch. Sono iscritta da poco ma ho già testato il sito sia inviando che ricevendo libri,.

BookMooch ha il grosso vantaggio di funzionare con un sistema a punti: dando via un libro si ottiene 1 punto, ricevere un libro costa 1 punto, e altri punti si ottengono mettendo altri libri a disposizione sul sito. Mentre su Anobii si è costretti a dare e ricevere dalla stessa persona, il sistema di BookMooch permette di dare un libro ad un utente e riceverne uno da un altro utente diverso, aumentando di fatto le possibilità di scambio.
Una volta iscritti si possono caricare i libri che si vuole dare via, e si possono inserire quelli ricarcati in una wishlist. Quando uno dei libri desiderati viene messo a disposizione per lo scambio da qualcuno, BookMooch manda una email per avvertire, in modo da poterlo richiedere.
E' possibile anche scambiare libri con l'estero, BookMooch ha piattaforme praticamente in ogni paese del mondo.
L'unico difetto del sito è che utilizza come database amazon.com, che non conosce la maggior parte dei libri di edizioni italiane, e quindi vanno inseriti manualmente.

Se vi interessa lo scambio libri iscrivetevi, più siamo e meglio funziona il servizio! E qui trovate il mio profilo :-)


Pin It

7 commenti:

Marcio_il_Rosso ha detto...

mm sembra davvero un sistema interessante, mi sa prorpio che lo proverò!
tnx per la dritta

Nico ha detto...

Hai ragione alcuni libri li scambierei volentieri altri no, bella iniziativa mi sa che mi iscrivo anche io:)

ziamame ha detto...

interessssante!!!
Non conoscevo affatto questo sito, grazie per la soffiata.
Io di solito uso comprovendolibri.com, e fino ora mi sono trovata molto bene.
Adesso ci proverò anche questo.

Costantino ha detto...

Indicazioni molto interessanti.

Wallace73 ha detto...

io non homai capito come funziona, io uso comprovendolibri e gli scambi su anobii

Camilla P. ha detto...

Anche io sono su Bookmooch :) Lo trovo veramente comodo! :D

Anonimo ha detto...

Sono iscritto da poco più di un anno e ho potuto richiedere 71 libri regalandone 63! E' efficentissimo, lo consiglio vivamente. :)

Ti aggiungo tra gli amici, Claudia, e ti sfido a chi prima riesce a moochare Erotic horror, che entrambi abbiamo nella propria wishlist! :)

Ricerca personalizzata

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails