sabato 22 gennaio 2011

Ötzi, La Mummia dei Ghiacci

Questo libro non può mancare nella biblioteca dei fans di Ötzi. Per chi non lo sapesse Ötzi è la mummia di un uomo dell'età del rame ritrovata nel 1991 sulla cima del Similaun, al confine tra Italia e Austria, perfettamente conservata nel ghiaccio insieme ai suoi arnesi, ai suoi abiti e ai suoi oggetti. Il ritrovamento, di per sè eccezionale, è ancora più interessante se si pensa che probabilmente Ötzi è stato ucciso da un altro uomo: alla storia e alla scienza si aggiunge il giallo.
Nel 1991 avevo 10 anni, e il ritrovamento della mummia dei ghiacci rimbalzava dai telegiornali a Superquark, e io, mocciosa curiosa, mi sono subito appassionata al caso. Dopo 20 anni la mia passione per Ötzi è immutata, nel frattempo sono andata a trovarlo al museo di Bolzano dove è conservato, e possiedo con orgoglio un tappetino del mouse con Ötzi raffigurato sopra.
Ma torniamo al libro (scovato su una bancarella a 2 euro).
L'autrice compie un accurato resoconto storico del ritrovamento della mummia del Similaun e delle contese che l'hanno vista protagonista. Ma soprattutto racconta in modo tecnico ma comprensibile tutte le indagini scientifiche, le scoperte, le ipotesi e le certezze su Ötzi. E' un saggio ma si legge come un romanzo, quasi un giallo, i protagonisti sono gli scienzaiati che cercano di rispondere alle domande che da sempre ci facciamo su questa mummia: chi era? come viveva? perchè è morto? cosa ci faceva lassù? come a fatto a mummificarsi e conservarsi per 5300 anni?
Domande a cui solo in parte la scienza ha già dato risposte.
A me è piciuto molto, ma naturalmente essendo una fan di Ötzi non poteva essere altrimenti :-) ma credo che possa essere appassionante e interessante per chiunque.

La Mummia dei Ghiacci
Brenda Fowler
Piemme, 2002
Pin It

1 commenti:

loveandbooks ha detto...

grandeeeee! Sei tornata e con un libro super!!!!

Ricerca personalizzata

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails