venerdì 29 aprile 2011

Lewis Carroll - Alice Underground - con il manoscritto illustrato dall'autore

Alice Underground è la prima versione della celebre storia di Lewis Carroll, manoscritta e illustrata dall'autore stesso e che regalò ad Alice Pleasance Liddell, “un dono di Natale ad una cara bambina in ricordo di un giorno d'estate”.
In seguito a questa prima versione aggiunse nuovi personaggi ed episodi, la fece corredare con immagini realizzate da un illustratore professionista e la diede alle stampe nel 1865, come “Alice nel Paese delle Meraviglie”.

Nuovi Equilibri – Stampalternativa pubblica questa prima versione di Alice in un libretto della collana Fiabesca stampato con inchiostro marrone per la gioia di tutti gli appassionati di questa storia bellissima.
La prima parte riproduce il manoscritto originale di Carroll, con le illustrazioni e naturalmente in inglese. È pazzesco notare come la calligrafia dell'autore fosse minuta, precisissima e leggermente maniacal, e come gli piacesse giocare con le parole scritte, a volte usandole per creare un serpente, altre per sottolineare immagini e idee.

La seconda parte invece riporta la traduzione italiana, ed infine l'ultima parte è costituita dalle note al testo italiano. Le note sono poche per la verità, e sottolineano solo le differenze rispetto ad Alice in Wonderland, dando per scontato che il lettore conosca bene quest'ultimo.
L'unico appunto che devo fare è questa rigida suddivisione che rende la lettura poco scorrevole, costringendo il lettore a continui salti avanti e indietro tra le pagine.
Non sarebbe stato più comodo mettere la traduzione italiana a fronte e le note a piè di pagina?

A parte questo rimane un bellissimo libro, soprattutto per gli appassionati di Alice e della sua genesi. Per chi non ha mai letto Alice invece consiglio di leggere la stesura definitiva.

Autore: Lewis Carroll
Titolo: Alice Underground
Casa editrice: Nuovi Equilibri - Fiabesca, 2002
168 pagine


Pin It

2 commenti:

Marcio_il_Rosso ha detto...

l'ho preso almeno una anno fa e da allora sta sulla pila dei libri..prima o poi dovrò riuscir a leggerlo

love and books ha detto...

interessante

Ricerca personalizzata

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails