martedì 26 aprile 2011

Abbie Hoffman - Ho Deriso il Potere

Abbie Hoffman è stato uno dei personaggi chiave del movimento hippie, l'uomo immagine della parte più politicizzata del movimento controculturale, da lui stesso ribattezzata Yippie!.
La sua strategia è sempre stata quella di parlare di politica utilizzando il linguaggio del teatro, l'ironia e la cultura popolare. Le sue battaglie erano contro il razzismo, la guerra, la disinformazione sulle droghe, la libertà di espressione, che sosteneva con trovate fantasiose, infantili e provocatorie.

Nel 1967 entrò insieme ad altri contestatori all'interno di Wall Street per gettare banconote da un dollaro sugli scambisti: per raccogliere i soldi mandarono in tilt la Borsa di New York. Per protestare contro la guerra in Vietnam radunò 50.000 persone intorno al Pentagono con l'intenzione di farlo levitare con la forza del pensiero.
Durante la convention dei democratici del 1968 organizzò un enorme raduno di contestatori, radunati a Lincoln Park, e candidando all'elezione un maiale volante di nome Pigasus. La protesta si concluse con una violenta repressione della polizia, centinaia di feriti e un grande processo con al centro Abbie Hoffman, che ne approfittò per trasformarlo in un circo del nonsense, una pernacchia al vertice del sistema. Naturalmente fu condannato, ma il processo ebbe il solo scopo di consacrarlo a personaggio mediatico.


Abbie Hoffman era di famiglia (molto) ebrea, laureato in psicologia, esperto in comunicazione, un uomo intelligente e molto colto, ma era anche un clown al servizio del movimento controculturale degli anni '60. Nella sua vita è stato arrestato, manganellato e accusato innumerevoli volte.
Questo libro è la sua autobiografia, ripercorre la sua vita dagli studi fino all'ultimo periodo passato in clandestinità, scritta nel 1980 con molta ironia e autoironia, tanto umorismo ebraico e un pizzico di autocelebrazione.
E' molto divertente, ma alle lunghe si fa pesante, probabilmente perchè si concentra sull'attività politica e di contestazione di Hoffman, in America negli anni '60. Forse un po' difficile da contestualizzare e comprendere per una italiana nel 2011, ma comunque ne è valsa la pena. Però va letto a piccole dosi :-)

Di Abbie Hoffman consiglio anche la lettura di “Ruba Questo Libro” edito da Nuovi Equilibri (Stampalternativa), anche questo un po' lontano dal nostro contesto ma sicuramente molto divertente, una specie di manuale per il giovane hippie rivoluzionario.

Citazioni:
"È imbarazzante cercare di rovesciare il Governo e ritrovarsi nell'elenco dei best sellers!"


"Certo, eravamo giovani. Eravamo arroganti, eravamo ridicoli, eravamo eccessivi, eravamo avventati, eravamo sciocchi. Ma avevamo ragione".

Autore: Abbie Hoffman
Titolo: Ho Deriso il Potere - le imprese del più grande eroe controculturale americano
Casa Editrice: Shake Edizioni, 2009
256 pagine

Abbie Hoffman gentilmente accompagnato al processo di Chicago nel 1968

Pin It

1 commenti:

love and books ha detto...

Quanto ci hai messo a leggerlo??

Ricerca personalizzata

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails