sabato 10 dicembre 2011

l'arte e i fumetti del Prof. Bad Trip


Gianulca Lerici, in arte il Prof. Bad Trip: proveniente da La Spezia, è stato un fumettista, pittore, grafico, anarchico, visionario, studioso dell'arte contemporanea e profondo conoscitore della cultura underground. Ha disegnato fanzine, fumetti, poster, copertine di libri e dischi, ha decorato mobili e oggetti di arredamento, è stato un esponente della mail-art.
Se non lo conoscete già vi invito ad approfondire la sua arte attraverso due volumi, entrambi editi dalla Shake Edizioni di La Spezia, L'Arte del Prof. Bad Trip e I Fumetti del Prof. Bad Trip.

Il primo volume raccoglie materiale raro o inedito, realizzato con le tecniche più svariate: schetchbook, chine, fumetti, collage, quadri e tecniche miste, 224 pagine, di cui quasi la metà a colori, piene delle visioni psichedeliche e disturbanti di Bad Trip, artista affetto da horror vacui che riempiva di linee, figure e campiture fino all'ultimo millimetro quadrato. Il libro contiene anche la celebre versione a fumetti de Il Pasto Nudo di William Burroughs, degna trasposizione su carta di uno dei romanzi più significativi della controcultura.
Il secondo, come dice già il titolo, raccoglie tutta l'opera a fumetti di Gianluca Lerici, ed è forse nei fumetti che si può cogliere meglio la sua vena ironica ma provocatoria in un modo molto serio. Nelle sue vignette stracolme di occhi strabuzzanti, arti, spirali, cavi come tentacoli e visioni cyber-horror in città claustrofobiche, c'è da perdersi; e mentre ci si perde in quello che a prima vista potrebbe sembrare solo il prodotto di un disegnatore talentuoso ma allucinato, si possono cogliere invece interessanti e profonde riflessioni sull'animo umano, sugli stati di coscienza e conoscenza (più o meno consapevolmente) alterati, ed una satira tagliente sulla società messa a confronto con la cultura underground.

I due volumi della Shake rendono omaggio a Gianluca Lerici come artista e persona, e alla sua arte, anche se in maniera postuma; infatti il prof. è scomparso prematuramente nel 2006. Se cercate altre opere di Bad Trip potete ancora trovare in giro l'Almanacco Apocalittico (Mondadori, 2002).

Titolo: L'arte del Prof. Bad Trip
Autore: Gialuca Lerici
Casa Editrice: Shake, 2007
222 pagine

Titolo: I Fumetti del Prof. Bad Trip
Autore: Gialuca Lerici
Casa Editrice: Shake, 2008
256 pagine




Pin It

2 commenti:

Alligatore ha detto...

Grande, questo me lo segno.

loveandbooks ha detto...

No che non lo conosco ed è da approfondire. Nel tuo blog si trovano sempre spunti interessanti per arricchire il proprio bagaglio culturale! Complimenti!

Ricerca personalizzata

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails