E' stato così con questa breve ma interessante biografia di Buffalo Bill pubblicata nella collana "Margini", beccata per puro caso in un negozio di libri usati.
Il personaggio di Buffalo Bill è interessante, così come gli scenari all'interno dei quali si muove; l'autrice traccia una breve ma piacevole biografia, raccontanto come un giovane e spregiudicato scout della frontiera del far west si sia trasformato in un cacciatore di bisonti e poi in una leggenda vivente. Buffalo Bill viveva ai limiti della legge e della morale, in un'epoca in cui questi due concetti erano molto vaghi, e la vita umana valeva quanto un dollaro bucato. Durante la narrazione si incontrano altri personaggi celebri dell'epoca, fuorilegge, cowboys, indiani e avventurieri, come Billy the Kid e Pat Garrett, il generale Custer, Calamity Jane, Toro Seduto. Ma l'epoca d'oro del far west era destinata a tramontare, così come la dignità di Buffalo Bill, trasformatosi nella caricatura di se stesso, in giro per il mondo con il suo circo del Far West, rappresentazione teatrale e grottesca di un mondo che non esiste più.
Bill non ci esce tanto bene, era un uomo ignorante, sprezzante della vita e che non conosceva il rispetto e l'etica.
Il libro è breve e si legge in un paio di giorni al massimo, forse se fosse stato più lungo avrebbe stancato; invece è una lettura piacevole, l'autrice riesce a tracciare una biografia precisa per quanto possibile e impietosa.
Buffalo Bill, dalla Frontiera al Circo
Anna Maria Giuntani
Nuovi Equilibri 1999
2 commenti:
interessante questa casa editrice...
Nice blog thaanks for posting
Posta un commento