lunedì 21 novembre 2011

James Ellroy - Prega Detective


Sono tornata da poco dal mio bellissimo e lunghissimo viaggio negli Stati Uniti, ed il ritorno è stato così traumatico che mi sento triste come una birra analcolica all'oktoberfest.
Prega Detective è uno dei libri che mi ha fatto compagnia durante il viaggio, un romanzo in bilico tra giallo e noir, con elementi classici dell'hard boiled: protagonista un detective privato di origini tedesche, Fritz Brown, fanatico di musica classica e del romanticismo tedesco, ex-poliziotto, ex-alcolista, ormai arreso ad una vita deludente, che si accontenta di sopravvivere espropriando le auto a coloro che non finiscono di pagare le rate.

Finchè non gli capita un caso apparentemente semplice che si ingigantisce sempre di più, portando Fritz a scoprire l'ambiente degradato ma verniciato d'oro dei campi da golf, e poi sulla strada verso il Messico, attraverso donne, alcool, crimini, sangue e una lunga lista di morti; un caso che diventa per Fritz una personale missione di redenzione.

Pubblicato per la prima volta nel 1981 con il titolo originale di “Brown's Requiem”, questo romanzo rappresenta l'esordio letterario di James Ellroy.
Premesso che Ellroy è uno dei miei scrittori preferiti, e che ho letto parecchi altri suoi romanzi, se si deve paragonare Prega Detective ad altri capolavori come La Dalia Nera e American Tabloid probabilmente ne esce fuori un Ellroy pieno di entusiasmo ma ancora immaturo e dallo stile incerto. La trama è semplice, lo schema è quello classico del giallo e non ha niente della complessità di personaggi e vicende che caratterizza le opere successive dell'autore.
Però tanti degli elementi caratteristici e autobiografici di Ellroy che ricorrono in molte opere successive ci sono già: dall'ossessione per il caso della Dalia Nera alla battaglia con l'alcolismo, fino all'affresco impietoso e romantico della sua Los Angeles, città degli angeli e dei dannati, di Hollywood e delle periferie più misere.


"Gli affari andavano bene. Ogni estate era la stessa storia. Lo smog e il caldo ammantavano il bacino, la gente cedeva al torpore e al malessere, antiche decisioni soccombevano, vecchi impegni venivano trascurati. E io ne traevo vantaggio: la mia scrivania era invasa da ordini di esproprio per auto delle marche e dei modelli più vari, dalle berline Datsun alle Eldorado Ragtop, in località che andavano da Watts a Tacoma. Seduto alla mia scrivania, ascoltando il concerto per violino di Beethoven e bevendo la terza tazza di caffè, calcolai le mie parcelle al netto delle spese. Con un sospiro benedissi Cal Myers, la sua paranoia e la sua cupidigia. Il nostro accordo risale ai tempi in cui facevo parte della Buoncostume di Hollywood, quando entrambi eravamo nei pasticci e io gli feci un grosso favore. Ora, diversi anni dopo, la sua colpevole noblesse oblige mi permette qualcosa di simile a uno sfarzo borghese, senza il cruccio delle tasse."

Titolo: Prega Detective
Titolo originale: Brown's Requiem
Autore: James Ellroy
Casa Editrice: Mondadori, 1981
Collana: Oscar Bestsellers
279 pagine


Pin It

1 commenti:

Valentina ha detto...

bene bene, lo leggerò!

Ricerca personalizzata

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails