lunedì 19 marzo 2012

libri usati a Firenze: bancarelle, botteghe e mercatini

Le bancarelle di libri usati spesso nascondono piacevoli sorprese, se non addirittura piccoli tesori. Quei banchetti per le strade sono tra i posti che preferisco dove comprare libri: dopo una rapida ricognizione trovo quasi sempre qualcosa che mi interessa ad un prezzo stracciato. Spesso si trovano vecchie edizioni, libri che ormai non vengono ristampati da anni, senza sottovalutare il piacere della sorpresa: quando un libro costa 2 o 3 euro è facile cedere alla tentazione di una copertina, di un titolo o di un suggerimento del libraio ambulante.

bancarella dei libri di fronte a Palazzo Strozzi

Pin It

mercoledì 14 marzo 2012

Zombie Gay in Vaticano - Davide La Rosa e Vanessa Cardinali


Io volevo questo fumetto prima ancora di sapere che cosa fosse. C'era un volantino all'ingresso del Mantova Comics che diceva solo “Zombie Gay in Vaticano” senza svelare di cosa si trattasse (un fumetto? Una zombie walk gay-friendly? Una minaccia?), e appena l'ho visto ho capito che qualsiasi cosa fosse, doveva essere mia.
Si è rivelato poi essere un fumetto dal prezzo abbordabilissimo di 5 euro, scritto da Davide La Rosa e disegnato da Vanessa Cardinali, e venduto direttamente dai due autori al loro stand. Ho scambiato due chiacchiere con Davide e Vanessa, gli ho fatto i complimenti per il titolo, e adesso che ho letto l'opera posso far loro i complimenti anche per il fumetto.
Pin It

venerdì 9 marzo 2012

Strage al Circolino

Questo racconto l'ho scritto in 5 minuti per un concorso sul blog di Ferruccio Gianola. Le regole prevedevano di usare un massimo di 600 caratteri, ma siccome io come al solito non avevo capito una mazza, mi sono tenuta entro le 600 parole. Il risultato è questo racconto breve, che naturalmente non era valido per il concorso perché troppo lungo, ma era carino (secondo Ferruccio) e tanto ormai era già scritto, allora ho pensato di pubblicarlo qui.
La versione breve (che per accorciarla ci ho messo 2 ore) la potete leggere e votare sul blog di Ferruccio, naturalmente è quello dedicato a Edward Bunker :-)

Pin It

lunedì 5 marzo 2012

Chourmo - Il Cuore di Marsiglia - Jean-Claude Izzo


Secondo capitolo della trilogia marsigliese di Jean-Claude Izzo, Chourmo è stata la mia prima volta con questo autore, e dire che mi è piaciuto da morire è poco, ne sono rimasta folgorata.
Fabio Montale è uscito ormai dalla polizia, è un uomo deluso dalla vita, disincantato e rassegnato, ma innamorato della sua Marsiglia e che riesce ancora a godersi piaceri come la cucina e la vista del mare. L'arrivo di sua cugina Gelou alla ricerca del figlio adolescente scappato di casa e scomparso lo costringe e tornare di nuovo nelle strade delle cites, nei vicoli angusti, nei bassifondi di Marsiglia, scoprendo rapidamente che il ragazzo non è che la punta di un iceberg criminale che vede coinvolti i fondamentalisti religiosi arabi, rispettabili professionisti francesi, la Mafia italiana, e una miriade di poveri disgraziati che vengono trascinati in un dramma nero come il peccato.
Pin It
Ricerca personalizzata

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails